Castellavazzo. Al via la Camminight 3, passeggiata tra le pietre e la luna
In ricavato andrà al servizio di ambulanza della Misericordia
Prenderà avvio sabato 04 aprile a Castellavazzo la terza edizione della Camminight, l’ormai tradizionale passeggiata in notturna che permetterà di scoprire scorci inediti del territorio attorno al paese.
La manifestazione è organizzata sinergicamente dalle associazioni di volontariato del paese, Gruppo “i Laebactes”, Pietra e Scalpellini, “quei de la luna piena” e Sci Club Podenzoi, con il fattivo supporto del Comune di Castellavazzo.
Il tracciato individuato per questa occasione è stato concepito in maniera tale da evitare l’attraversamento della valanga che è ancora presente sopra il paese di Olantreghe e che, seppur caratterizzato da un dislivello consistente, risulta di facile percorribilità oltre che adatto alle famiglie o alle persone non particolarmente allenate.
La comitiva partirà alle ore 19.15 dal piazzale antistante il Museo della Pietra e degli Scalpellini, puntando dapprima in direzione della storica birreria di Roggia dove, in località Coppedello, si immetterà sulla vecchia strada che collega il fondovalle con la frazione di Podenzoi.
Spettacolari saranno i passaggi su questo antico percorso tutto lastricato e sorretto da imponenti muri di pietra, dai cui tornanti sarà possibile godere di inedite vedute sulla sottostante vallata.
Circa a metà della passeggiata, presso l’area sportiva di Podenzoi, gli escursionisti troveranno un veloce punto di ristoro prima di riprendere la discesa verso il paese di Castellavazzo.
Giunti di nuovo nei pressi del Museo, gli escursionisti assisteranno ad una dimostrazione di primo soccorso curata da personale specializzato della Fraternità di Misericordia di Longarone.
Proprio a quest’ultima associazione, che svolge per tutto il longaronese un fondamentale servizio di assistenza attraverso le ambulanze, sarà destinato il ricavato della pastasciutta che al termine della sarà offerta a tutti i partecipanti nella palestra comunale.
Gli organizzatori consigliano ai partecipanti di attrezzarsi con scarponcini, torcia personale e bastoncini e fanno presente che, in caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata.
Continua pertanto con questa iniziativa la sinergia dei gruppi di volontariato impegnati nella riscoperta e valorizzazione delle peculiarità storiche di Castellavazzo e dei dintorni, dimostrazione che, anche al di fuori dei consueti contesti culturali e storici, vi sono moltissime occasioni di conoscenza e approfondimento.
Maggiori informazioni si possono consultare sul sito internet www.pietraescalpellini.it .