Scalpellini in Assemblea
Sarà eletto il nuovo Consiglio Direttivo
Si terrà sabato 09 febbraio presso la sala consigliare del municipio di Castellavazzo l’assemblea annuale dei soci dell’Associazione Pietra e Scalpellini.
Il sodalizio, che fin dal 1996 opera nella ricerca e nella valorizzazione delle tematiche inerenti l’estrazione e la lavorazione della pietra, in questo campo costituisce uno dei pochi gruppi organizzanti a livello nazionale.
L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 17.00, prevede una nutrita serie di punti all’ordine del giorno per elencare le numerose iniziative promosse dal gruppo e che hanno visto il momento più importante sabato 05 maggio 2007, con l’inaugurazione del Museo della Pietra e degli Scalpellini.
Dopo il saluto di Franco Roccon, Sindaco di Castellavazzo, toccherà al presidente Vilmer Mazzucco presentare ai convenuti la relazione annuale, a sua volta seguito dal tesoriere che informerà sull’andamento economico del sodalizio.
Al termine di questi interventi si provvederà all’elezione del nuovo consiglio direttivo costruito da 9 componenti, i quali rimarranno in carica per il prossimo biennio e che distribuiranno le cariche societarie durante il primo incontro del consiglio stesso.
In questi ultimi 2 anni l’Associazione ha registrato un forte radicamento all’interno del comune facendo aumentare esponenzialmente il numero dei soci che sostengono le attività, frutto di una rinnovata politica di condivisione degli obiettivi e di un continuo confronto con le istituzioni locali.
Anche in paese, con grande soddisfazione dei cittadini, si scorgono i segni dell’operato volontario dei soci, rappresentato dalla pulizia delle fontane e dei sentieri, dalle targhe delle vie in pietra, dal nuovo monumento agli emigranti e tante alte iniziative mirate alla valorizzazione del territorio.
In vista della nuova programmazione che impegnerà l’associazione nei prossimi anni è emersa la necessità di convocare nuovamente i Soci durante l’anno in corso, per permettere l’approvazione di alcune modifiche statutarie e presentare loro la fase n. 2 del progetto “Castellavazzo. Un paese di pietra, la pietra di un paese”, a suo tempo tracciato con il contributo di importanti figure della cultura veneta, quali l’Arch. Adriano Alpago Novello e il Prof. Ulderico Bernardi.
Secondo Vilmer Mazzucco, presidente dell’Associazione: <<Il fatto del quale andiamo maggiormente fieri è che tra i cittadini di Castellavazzo vi è ora la consapevolezza dell’enorme lascito storico che i nostri antenati ci hanno trasmesso, tanto che ormai tutti sanno cos’è un cors, quali sono le peculiarità storiche del sito della Gardona oppure come si tiene in mano uno scalpello>>.
Al termine dei lavori, al fine di rinfrancare lo spirito gioviale del sodalizio, soci e simpatizzanti raggiungeranno il Ristorante De Bona a Roggia per la tradizionale cena sociale.