Passeggiata tra le pietre e la luna
Al via la prima “Camminight”
Sabato 19 aprile si terrà a Castellavazzo con partenza alle ore 20.30 dal Museo della Pietra e degli Scalpellini la prima “Camminight”, ovvero una passeggiata in notturna lungo i sentieri che collegano Castellavazzo con le frazioni di Podenzoi e Olantreghe.
La manifestazione è organizzata sinergicamente dalle associazioni di volontariato del paese, Gruppo “i Laebactes”, Associazione Pietra e Scalpellini e “quei de la luna piena”, con il supporto del Comune di Castellavazzo.
Lo scopo della manifestazione, oltre che costituire un momento di aggregazione e svago, vuole essere la scoperta e la valorizzazione del territorio.
Lungo l’itinerario si potranno ammirare, anche in ragione della luminosa serata nella quale il disco lunare sarà totalmente visibile, numerosi scorci caratteristici quali “la vecia fornas”, “il Brent da Oske”, i chilometrici terrazzamenti sostenuti da muri a secco oltre che una miriade di casere.
Risulterà inoltre affascinante attraversare i paesi di Podenzoi ed Olantreghe rischiarati dalla luna, borghi che presentano un edificato completamente in pietra e non intaccato da soluzioni moderne.
Circa a metà cammino ci sarà una breve pausa presso la casera di Gigi Bergamasco che permetterà ai partecipanti di rifocillarsi dopo aver sostenuto la ripida salita che da Castellavazzo porta a Podenzoi.
Al rientro, previsto verso le 22.30, al Museo degli Scalpellini sarà offerta a tutti i partecipanti una pastasciutta preparata dai cuochi del gruppo “i Laebactes”, condita dall’ormai tradizionale ragù alla salsiccia e peperoni.
Nel caso in cui le condizioni dei sentieri risultassero di disagevole o difficoltosa percorrenza, è stato predisposto un itinerario alternativo con analoghi tempi di percorrenza e punti panoramici sulla sottostante valle del Piave.
Gli organizzatori consigliano ai partecipanti di dotarsi di scarponcini, torcia elettrica e bastoncini.