Domenica 03 settembre si è tenuta presso la frazione di Davestra del Comune di Ospitale di Cadore la cerimonia di intitolazione degli impianti sportivi a Giordano Zanvettor, compianto ex Sindaco del Comune cadorino e persona attivamente partecipe alla vita amministrativa, sociale e sportiva di questi luoghi.
Una bella giornata ha salutato i numerosi ospiti giunti in questo piccolo paese, dove, in presenza del Presidente della Provincia di Belluno e di un nutrito gruppo di altre Autorità, si è tenuta anche l’inaugurazione del parco giochi a servizio dei residenti.
Il nome di Giordano Zanvettor è riportato su una targa posta su di un blocco di pietra di Castellavazzo che il Sindaco di Ospitale, Livio Sacchet, ha fatto giungere fin qui dalla cava di Marsor; la nostra Associazione è stata coinvolta dallo stesso Sindaco per regolarizzare la forma del monolite e rifinirne la superficie.
L’Associazione Pietra e Scalpellini di Castellavazzo, onorata dall’invito, si è immediatamente messa a disposizione e grazie all’abilità di alcuni consiglieri ha portato a termine il lavoro, che pur sembrando di semplice realizzazione ha dovuto essere portato avanti con tutte le cautele e la maestria del caso.
Fa piacere che sia stata scelto un materiale locale per una dedica ad una persona che molto ha contribuito allo sviluppo di questi luoghi, e che, per come l’abbiamo conosciuto, condividerebbe anche Giordano, essendo stata fatta questa scelta rispettando la semplicità della persona ed il forte legame che nutriva per questa terra.
Anche il Presidente della Provincia di Belluno, Sergio Reolon, ricordando Giordano Zanvettor e il suo operato amministrativo e sociale, ha asserito come sia importante mantenere l'attaccamento al nostro territorio del quale una delle componenti più caratteristiche è proprio la pietra di Castellavazzo.
Alla cerimonia istituzionale è seguita una manifestazione dagli aspetti più ludici, presso il tendone allestito per la Sagra delle Cornole, con i giochi per i bambini e i voli turistici in elicottero.
L’Associazione Pietra e Scalpellini di Castellavazzo ringrazia il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Ospitale di Cadore per la fiducia e la gentilezza riservata.